LUCA GENINATTI SATÈ
Luca Geninatti Satè è professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico per abilitazione scientifica nazionale ed è attualmente associato della medesima materia nell’Università del Piemonte Orientale, dove ha insegnato anche Diritto amministrativo.
Ha maturato un’ampia e significativa esperienza professionale, accademica e istituzionale nell’ambito del diritto amministrativo, con particolare riguardo al diritto dei contratti pubblici (anche con riferimento alla contrattualistica e alla governance), al diritto dell’ambiente, al diritto dell’energia e al diritto urbanistico.
Autore di numerose pubblicazioni segnatamente in materia di contratti pubblici e appalti pubblici, dal 2005 al 2006 è stato membro del Gruppo di Coordinamento della Commissione ministeriale istituita presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio per l’attuazione della legge delega per la riforma del diritto dell’ambiente, fornendo apporto diretto alla stesura del d.lg. n. 152/2006 (Codice dell’Ambiente).
Dal 2007 al 2010 è stato Responsabile dell’Area giuridica della Scuola Superiore Ambiente Territorio e Management presso l’Università di Perugia. Nel 2012 è stato Esperto del Ministro della Salute.
Dal 2012 al 2013 è stato rappresentante del Ministro per gli Affari Regionali nella Commissione paritetica per la Regione Valle d’Aosta.