Informativa sulla protezione dei Dati Personali
Nell’ambito del rapporto professionale di assistenza e consulenza al Cliente, il nostro Studio viene a conoscenza di Dati Personali facenti capo al Cliente stesso, la cui tutela è ora disciplinata dal Regolamento UE n. 2016/279, entrato in vigore in data 25/05/2018.
Con la presente informativa spieghiamo, in conformità al predetto Regolamento, come e perché raccogliamo ed utilizziamo tali dati e come ne tuteliamo la riservatezza.
Per qualsiasi necessità è attivo l’indirizzo e-mail privacy@baudino.it .
- Titolare del Trattamento. Il nostro Studio, Franco Baudino e Associati, associazione professionale con sede in Torino, Corso Vittorio Emanuele II n. 68, ha il ruolo di titolare del trattamento relativamente a tutti i dati personali, in qualsiasi modo essi siano forniti, anche tramite l’accesso al nostro sito web www.baudino.it
- Finalità del trattamento dei dati. Il trattamento dei dati che sono conferiti allo Studio in occasione del rapporto professionale ed in ogni altra eventuale occasione di conferimento, è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale che ci viene affidato, tanto in ambito giudiziale, quanto in ambito stragiudiziale.
- Modalità del trattamento, limiti del conferimento e conservazione dei dati. Il trattamento dei medesimi dati è realizzato nel rispetto dei principi previsti dal Regolamento 2016/279, anche in conformità alle migliori pratiche utilizzate nel settore in termini di sicurezza ed affidabilità. Le operazioni di trattamento possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici. Il trattamento è svolto da soggetti debitamente informati, responsabilizzati ed istruiti in ordine alle modalità ed alle finalità del trattamento stesso. Tutti gli incaricati del trattamento godono della fiducia del Titolare.
- Necessità del conferimento dei dati ai fini dell’esecuzione della prestazione richiesta. Il conferimento di dati personali è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 2.
- Rifiuto di conferimento dei dati. L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali per le finalità, con le modalità e nei limiti previsti dai punti 2 e 3 comporta l’impossibilità di adempiere alle attività di cui al punto 1.
- Comunicazione dei dati. Qualora necessario ai fini dell’esecuzione della prestazione richiesta o laddove obbligatorio in relazione a specifici obblighi di legge, i dati personali conferiti al nostro Studio potranno essere condivisi con terzi, quali fornitori di software o hardware, commercialisti, consulenti del lavoro, tecnici o altri legali che eroghino prestazioni funzionali e complementari ai fini sopra indicati. Ulteriori destinatari dei dati a noi conferiti potranno essere Autorità giudiziarie o amministrative nazionali. Inoltre, a seconda dell’incarico conferito, potremmo avere necessità di condividere i dati personali con le diverse categorie di soggetti, privati e pubblici sopra individuati, appartenenti all’Unione Europea o esterni a tale Spazio. In caso di condivisione dei Vostri dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo, garantiamo che i soggetti che ricevono tali dati forniscano adeguate protezioni e garanzie a protezione dei Vostri dati personali.
- Diffusione e profilazione dei dati. I dati personali che ci sono conferiti con le modalità e per le finalità sopra previste non sono soggetti a diffusione né a pratiche di profilazione.
- Periodo di conservazione dei dati. Il principio posto dal Regolamento UE 2016/279 prevede che i dati personali che ci vengono conferiti debbano essere conservati per il tempo necessario a fornire i servizi richiesti. Dobbiamo peraltro contemperare tale principio con gli obblighi discendenti dalla normativa civilistica, contabile, fiscale o di adempimento rispetto alla normativa antiriciclaggio, previsti dalla legge. E tali obblighi prevedono, di volta in volta, tempi di conservazione dei fascicoli cartacei ed informatici, in cui sono custoditi i dati a noi conferiti, normalmente più lunghi rispetto alla conclusione dell’attività professionale del cui svolgimento siamo richiesti. A titolo informativo precisiamo che il nostro Studio conserva i dati personali riferiti alle prestazioni professionali svolte, per un periodo di dieci anni a decorrere dalla cessazione del rapporto professionale.
- Sicurezza dei dati. Il nostro Studio utilizza adeguate protezioni, informatiche e fisiche, al fine di evitare la perdita, l’uso improprio e l’alterazione dei dati di cui è conferitario. Abbiamo adottato una policy interna finalizzata a proteggere i nostri sistemi da intrusioni, informatiche e fisiche, da parte di soggetti non autorizzati. Aggiorniamo regolarmente, valendoci di professionisti esperti nel settore, le nostre misure di sicurezza. I locali del nostro Studio in cui sono conservati i dati personali che ci vengono affidati sono interdetti al pubblico. Tutti i nostri professionisti e dipendenti che abbiano accesso a, o siano coinvolti nell’elaborazione di dati personali, sono vincolati a rispettare la riservatezza dei dati personali che ci vengono conferiti e a conformarsi alle norme che abbiamo fissato riguardo alla protezione di tali dati.
- Diritti relativi alla protezione dei dati. In base alle leggi in vigore sulla protezione dei dati personali, potrete esercitare i diritti previsti dalla normativa vigente ed in particolare:
- Richiedere accesso a tutti i Vostri dati personali in nostro possesso;
- Ottenere la rettifica di dati personali scorretti in nostro possesso;
- Richiedere che i Vostri dati personali vengano eliminati, a patto che essi non siano necessari al fine di ottemperare a obblighi di conservazione espressi dalla normativa civilistica, contabile, fiscale o legata alle misure antiriciclaggio.
- Prevenire o limitare il trattamento dei Vostri dati personali, fatta eccezione per la misura in cui tale trattamento sia richiesto per la costituzione, l’esecuzione o difesa di contenziosi legali;
- Richiedere il trasferimento di dati personali a terzi, laddove ciò risulti tecnicamente fattibile.
Al fine di corrispondere alle esigenze legate all’esercizio dei predetti diritti e fornire ogni chiarimento in materia di privacy, ribadiamo essere attivo il nostro indirizzo e-mail: privacy@baudino.it, al quale potrete inviare le Vostre richieste. Previa verifica della Vostra identità, invieremo un riscontro entro 7 giorni dalla ricezione di ogni richiesta e provvederemo a fornire una risposta indicativamente nei 30 giorni dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine di 30 giorni potrà essere prorogato per non più di altri 30 giorni, in casi eccezionali di complessità. Sarà nostra cura in ogni caso comunicare al richiedente, prima della scadenza dei 30 giorni, notizia della necessità di valersi di ulteriori 30 giorni, fermo che la risposta ai quesiti sarà fornita al più tardi entro 60 giorni dalla richiesta e la nostra risposta, tanto ove accolga quanto ove respinga la relativa richiesta, sarà adeguatamente motivata.