RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI E COMPLIANCE AZIENDALE.
Il percorso normativo avviato con l’emanazione del D. Lgs. 231/2001 (in materia di responsabilità amministrativa degli enti) e culminato con il D. Lgs. n. 14/2019, in materia di prevenzione e gestione della crisi d’impresa, ha rivoluzionato il sistema della responsabilità degli enti e dei soggetti che li amministrano e controllano, attribuendo al controllo di gestione (e più in generale agli obblighi di organizzazione e pianificazione dell’attività d’impresa) una funzione centrale ai fini della gestione dei rischi cui l’attività d’impresa è per sua natura soggetta, a tutela della società, dei soci, dei creditori e dei terzi. Le problematiche relative all’adozione, da parte dell’imprenditore, di assetti organizzativi adeguati, possono essere affrontate in modo proficuo soltanto con un accostamento interdisciplinare, che richiede necessariamente il coinvolgimento di professionisti con competenze diverse: legali, aziendalistiche, tecniche. La collaudata rete di professionisti di cui da tempo ci avvaliamo ci consente di assistere le imprese nella costruzione, adozione e adeguamento di modelli organizzativi ritagliati su misura, in relazione alle dimensioni ed alle caratteristiche della singola azienda ed ai rischi cui è esposta. Spesso siamo inoltre incaricati di fornire assistenza agli Organismi di vigilanza nell’attività di aggiornamento e integrazione dei Modelli e di formazione alle risorse aziendali.