home | italiano | english
 
   
 

Liberi, indipendenti e in rapporto diretto con i clienti. Dal 1954.

Fondato nel 1954 da Franco Baudino, lo Studio è cresciuto e si è evoluto nel corso degli anni per rispondere alla richiesta di un'assistenza sempre più specializzata e sofisticata da parte della clientela in seguito all'internazionalizzazione dei mercati.
Negli anni '90 lo Studio ha aperto sedi secondarie a Milano e a Roma, assicurando così un servizio efficace e puntuale nelle aree cruciali del nord e del centro Italia, nonchè per il patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione.
La crescita dello Studio non ha impedito di preservare le caratteristiche tradizionali della professione d'avvocato: la libertà, l'indipendenza e il carattere personale del rapporto con i clienti.

Le collaborazioni strategiche, interdisciplinari, su misura.

La stipulazione di accordi di cooperazione con altri studi di avvocati e con professionisti operanti in settori complementari di attività si è dimostrata una strategia vincente per coniugare la rapidità, la competenza e l'efficienza nell'espletamento degli incarichi con la flessibilità indispensabile per contenere i costi complessivi delle prestazioni. In questa prospettiva lo Studio ha creato nel corso degli anni una collaudata rete di corrispondenti estesa su tutto il territorio nazionale e ha sviluppato stretti rapporti di collaborazione con professionisti di provata esperienza: notai, dottori commercialisti, fiscalisti, consulenti del lavoro, avvocati penalisti e consulenti tecnici. Ciò consente di garantire assistenza globale nei settori che richiedono competenze di tipo interdisciplinare, così come nei casi in cui si renda necessaria una particolare specializzazione.

Torino, Bruxelles e il Resto del Mondo.

Ai fini di dare assistenza ai propri clienti che operano in una dimensione multinazionale, sin dal 1993 lo Studio ha aderito al G.E.I.E. IUROPE, con sede a Bruxelles: costituito da studi legali indipendenti operanti nei principali Paesi dell'Unione Europea, IUROPE si avvale di una rete mondiale di Preferential Partners in grado di fornire assistenza sia in materia stragiudiziale, sia in materia giudiziale con riferimento a qualsiasi operazione estera o transnazionale.

Per imprese small, medium, large e very large. Ma anche per privati.

La clientela dello studio si compone principalmente di imprese industriali, commerciali e di servizi operanti nei più vari settori di attività, di dimensione sia nazionale, sia multinazionale.
Lo Studio presta anche assistenza e consulenza a favore di privati, in particolare nei settori del diritto immobiliare, del diritto successorio (anche con riferimento alle problematiche connesse alla pianificazione degli investimenti ed alla successione generazionale nell'impresa), nonchè del diritto di famiglia.

Lo Studio. Dalla panoramica al dettaglio.

Lo studio Franco Baudino e Associati è una associazione professionale tra avvocati (l'elenco completo degli associati e degli avvocati collaboratori è reperibile sul sito internet all'indirizzo www.baudino.it). L'associazione ha sede principale a Torino e sedi secondarie a Milano e Roma, dove opera direttamente. Lo studio sceglie annualmente i propri praticanti tra i migliori laureati e offre ai propri collaboratori incentivi per lo svolgimento di corsi di approfondimento all'estero e per lo svolgimento di periodi di pratica presso studi esteri. Tutti i professionisti dello studio dedicano costante attenzione all'aggiornamento professionale nei rispettivi settori di competenza e molti di essi intrattengono stretti rapporti con le Università, collaborano con riviste giuridiche e svolgono attività convegnistica e di formazione. La gestione delle pratiche e delle conseguenti attività è ripartita tra gli associati in considerazione delle specifiche competenze di ciascuno.
Tutti gli associati operano comunque in stretta cooperazione e integrazione con riferimento alle questioni che presentano profili di interdisciplinarità. La responsabilità di ciascuna pratica è sempre affidata a un associato, che si avvale, a seconda della complessità del caso, della collaborazione di uno più collaboratori avvocati. Questi ultimi operano in ogni caso sempre sotto la supervisione dell'associato investito dell'incarico professionale.